news
Catania, 28 febbraio 2008.

Catania, 28 febbraio 2008  -  Le frequenze WiMAX in Sicilia portano il nome di Temix, MediaNet Comunicazioni e Tourist FerryBoat-Gruppo Franza, la cordata regionale che, insieme a Ariadsl e AFT, è uscita vincitrice dall'asta indetta dal Ministero delle Telecomunicazioni.

Dopo nove giornate di rilanci, infatti, si è chiusa ieri la competizione per l'assegnazione delle frequenze WiMAX, toccando la cifra globale di 138 milioni di euro, il livello più elevato raggiunto in Europa. Vocazione all’innovazione, capacità tecnologiche riconosciute anche a livello internazionale e forte impegno nella valorizzazione del territorio, sono i principali fattori di successo del team siciliano.

Se infatti MediaNet Comunicazioni è il più importante WISP (Wireless Internet Solution Provider) locale, con una rete wireless installata su oltre 15.000 km quadrati dell’isola e il Gruppo Franza è noto per le sue attività armatoriali (gestisce il collegamento tra le due sponde dello stretto di Messina) e in campo turistico, Temix è una società totalmente focalizzata sui sistemi di comunicazione wireless più innovativi, tra cui il WiMAX, e le reti intelligenti di sensori, che si è contraddistinta per le numerose iniziative tecnologiche portate avanti in ambito locale.

Tra queste, la sperimentazione WiMAX condotta nel 2006 con il Ministero delle Telecomunicazioni che ha permesso di valutare le prestazioni di questa tecnologia e si è rivelata la più importante mai condotta sul territorio nazionale, sia per le dimensioni, sia per i risultati conseguiti. Le tre aziende della cordata siciliana - unico gruppo a vocazione locale vincitore nelle Regioni italiane del Centro-Sud - daranno vita ad una nuova società che diventerà uno dei tre operatori regionali e potrà contare su un investimento iniziale di circa 10 milioni di euro.

Leggi l'intero Comunicato Stampa