news
Mandarin rientra tra gli operatori accettati al MIX, Milan Internet Exchange

L’operatore Mandarin WiMax Sicilia è stato accettato dal MIX (Milan Internet Exchange) tra gli Internet Service Provider (ISP) iscritti che operano sul territorio italiano.

Dal 2000 MIX opera per migliorare l'infrastruttura di Internet in Italia e coadiuvarne lo sviluppo, favorendo l’intercomunicazione tra i diversi ISP. MIX è un Internet Exchange basato in Italia che interconnette operatori nazionali ed internazionali; è il più grande Internet Exchange italiano e tra i primi in Europa in termini di traffico veicolato.

Situata nel Campus di Caldera a Milano, MIX offre servizi di interconnessione IP ad ISP Italiani e stranieri e verso i servizi super-partes che sottendono al funzionamento di tutta l'Internet tramite piattaforme di switching ad alte prestazioni ed all'interno di infrastrutture proprie di massima sicurezza garantendo un servizio di alta qualità, scalabilità e robustezza.
Un punto di "interconnessione multipla" cui le reti degli operatori Internet in Italia (ISP, carriers, content providers, hoster ...) si collegano per scambiare traffico IP (peering) tra loro in modo efficiente ed a costi vantaggiosi rispetto ai costi di transito.

Internet è una rete ad architettura distribuita cui ogni operatore partecipa collegando la propria dorsale a quella degli altri operatori. Tale architettura è rispecchiata anche nella realtà italiana che vede la coesistenza di reti aventi diverse tipologie di qualità e quantità di traffico, differenziate in base ai servizi offerti ed alla copertura geografica.
Dal mese di Ottobre anche la dorsale di Mandarin WiMax Sicilia è collegata alla rete che fa capo al MIX di Milano.

Ciò garantirà maggiori livelli di efficienza legata all'interconnessione tra le diverse realtà, ove per efficienza si intende la miglior soluzione realizzabile per la dorsale esistente che meglio si integrerà in una realtà Internet più globale, sia a livello italiano che internazionale.

E’ proprio in questo ambito che si inserisce MIX, nato con lo scopo di migliorare l’utilizzo di Internet in Italia e favorire l’intercomunicazione tra gli Internet Service Provider che operano sul nostro territorio.

Per maggiori informazioni su Internet Service Provider e Carriers legati al MIX di Milano, cliccare qui.