news
Mandarin per il comune di Messina



Messina apripista nel superamento del digital divide:
firmata la convenzione con Mandarin per portare il Wi-Max nel Comune


Sarà Messina il primo Comune della Sicilia a dotarsi della tecnologia Wi-Max per superare il digital divide. Il capoluogo peloritano farà da apripista tra gli enti locali nell’applicazione del sistema di trasmissione dati/voce/video via radio ad alta velocità, grazie alla convenzione sottoscritta stamani con Mandarin Wi-Max Spa, l’operatore di telecomunicazioni che si è aggiudicato uno dei tre diritti d’uso di frequenze per sistemi broadband wireless access per la Regione.
L’accordo, siglato dall’assessore alle Politiche di E-Government Carmelo Santalco e dall’amministratore delegato di Mandarin Vincenzo De Caro, prevede l’installazione di una rete pubblica di comunicazione basata sulla tecnologia Wi-Max in tutto il territorio comunale, senza alcun onere per l’Ente, che metterà a disposizione dell’operatore di telecomunicazioni un elenco di siti strategici disponibili per l’installazione degli apparati.
A trarne vantaggio saranno anzitutto aziende ed enti pubblici, che potranno usufruire di un piano di utenze a tariffe agevolate, e indirettamente anche i cittadini a cui saranno offerti servizi più rapidi, sicuri ed efficienti.
«Questo accordo di programma – ha precisato l’amministratore delegato di Mandarin Vincenzo De Caro, a margine della firma – rappresenta il primo di una serie di intese che nei prossimi mesi saranno siglate con gli enti territoriali siciliani per superare il gap tecnologico-infrastrutturale che, di fatto, limita l’attività imprenditoriale e rallenta l’erogazione dei servizi da parte delle pubbliche amministrazioni.
L’impegno istituzionale di Mandarin è anzitutto il superamento del digital divide in Sicilia, dovuto a barriere di tipo geografico e culturale, e la realizzazione di un’infrastruttura di telecomunicazioni altamente innovativa, in grado di imprimere una forte accelerazione allo sviluppo e alla modernizzazione della Regione».


Nell’ambito dell’accordo è prevista anche la realizzazione di una serie di progetti pilota a carattere sperimentale in settori e con finalità differenti, e un piano di diffusione delle conoscenze tecnologiche, attraverso seminari di carattere nazionale che coinvolgeranno anche centri di ricerca, università e autorità di riferimento.
 «Il comune di Messina – ha sottolineato l’assessore alle Politiche di E-Government Carmelo Santalco - pone tra i suoi obiettivi prioritari l'adozione di tecnologie che favoriscano l'accesso ai sistemi di telecomunicazione più avanzati, a costi ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di connessione a banda larga. Questo accordo di programma si integra coerentemente con quanto previsto dalle politiche nazionali e regionali per favorire la diffusione dell'accesso alle reti di telecomunicazione, sia alle imprese che alla pubblica amministrazione, in modo da consentire la riduzione e la progressiva eliminazione del divario infrastrutturale, che impedisce al nostro territorio di svilupparsi coerentemente con l’impegno e le aspettative del mondo politico e imprenditoriale».
Per raggiungere ulteriori obiettivi nel medio-lungo termine e favorire l'implementazione della tecnologia Wi-Max, è previsto anche il coinvolgimento della Regione e delle istituzioni nazionali.
A seguire l’evoluzione del progetto, sarà una task force tecnico-amministrativa, costituita da rappresentanti dei due partner, comune di Messina e Mandarin WiMax Sicilia Spa, che avrà il compito di riunirsi periodicamente per monitorare lo stato di attuazione dell’accordo.
Messina, 2 dicembre 2008

Ufficio stampa
Mandarin Wi-Max Sicilia Spa