news
Un Milione di Siciliani nella rete di Mandarin

Saranno i residenti all’interno della provincie di Caltanissetta, Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. Scopo di quest’azienda è investire sul territorio, per il suo sviluppo socio-economico, facendogli superare i limiti delle attuali infrastrutture di telecomunicazione.

Tutto ciò è possibile anche, e soprattutto, grazie alla tecnologia che viene utilizzata: il WiMax.

Il WiMax (banda larga senza fili imparentata con il WiFi), infatti, forte della sua assoluta indipendenza dalla struttura fissa delle reti tradizionali in rame, si diffonde su vastissime porzioni di territorio tramite onde radio. Consente di farlo con piccoli investimenti ed un minimo impatto ambientale.

L’effetto di questa vera e propria rivoluzione tecnologica permetterà a moltissimi centri rurali, o comunque isolati, della Sicilia di fruire delle molteplici funzionalità di un collegamento internet di qualità simile all’Adsl. Persino migliore, nelle zone periferiche in cui l’Adsl, pur presente, non riesce a raggiungere velocità elevate a causa dell’assenza di una rete in fibra ottica.

In termini pratici la svolta è evidente. È l’occasione per moltissimi operatori di commercio siciliano di entrare a far parte di un mercato globale sempre più evoluto e sempre più determinante per i bilanci delle aziende.

Ma la copertura WiMax rappresenta una soluzione che esce dagli schemi della sola offerta di navigazione internet e di diffusione del traffico voce. Tramite lo stesso segnale, infatti, si potranno gestire servizi di videosorveglianza, monitoraggio ambientale, collegamenti tra apparati tecnologici molto distanti tra loro e senza la necessità di “stendere” neanche un cavo. Si potranno realizzare vere e proprie micro reti tra piccole aziende dislocate nei punti più disparati di un territorio, come quello siciliano, non necessariamente uniforme e con vaste zone di montagna finora letteralmente abbandonate dai tradizionali operatori.

Non solo il WiMax salva le aziende dal divario digitale (digital divide), ma assicura anche una business continuity: la possibilità di continuare a lavorare anche a fronte di eventi esterni che possono colpire la rete tradizionale. Per esempio, il WiMax non soffre dei disservizi legati a cablaggi obsoleti, eccessiva distanza dell’utente dalle centrali Telecom Italia e, in generale, le problematiche collegate alla copertura della rete fissa.

Il tutto a prezzi competitivi con il mercato nazionale. E un customer care dedicato (numero verde 800 198 019) che si appoggerà ad un servizio di assistenza basato nel solo territorio siciliano, assicurando così tempi di risposta più celeri.

Questi i comuni coperti:

S.Alfio

Giarre

Riposto

Macchia

Mascali

Fiumefreddo di Sicilia

San Michele di Ganzeria

Mirabella Imbaccari

S.Cono

Castel di Iudica

Castiglione di Sicilia

Moio Alcantara

Linguaglossa

Francavilla di Sicilia

Misterbianco

Motta S.Anastasia

San Pietro Clarenza

Gravina di Catania

Sant'Agata li Battiati

Mascalucia

Lineri

Catania

Camporotondo Etneo

Belpasso

Piano Tavola

Valverde

Acicastello

Pedara

Trecastagni

Acireale

Acicatena

Aci bonaccorsi

Aci Sant'antonio

San Giovanni La Punta

Nicolosi

San Giovanni Galermo

Caltagirone

Grammichele

Milo

Zafferana Etnea

Santa Venerina

Randazzo

Piazza Armerina

Caltanissetta

Gaggi

Castelmola

Giardini Naxos

Calatabiano

Piedimonte Etneo

Forza d'Agrò

Nizza di Sicilia

Roccalumera

Furci Siculo

Casalvecchio Siculo

Santa Teresa di Riva

Sant'Alessio Siculo

Zona Industriale di Catania

Priolo Gargallo

Floridia

Siracusa nord
Siracusa

Melilli

Chiaramonte Gulfi

Acate

Vittoria

Comiso