news
Il WiMax di Mandarin per la lotta all’abigeato nel territorio ragusano

Prosegue a passi spediti il cammino della città di Ragusa verso la rivoluzione digitale, grazie alla banda larga WiMax di Mandarin.

Si è tenuto ieri mattina, presso il nuovo Centro Direzionale, l’incontro tra i rappresentanti del Comune di Ragusa, dell’operatore Mandarin, di Coldiretti e delle associazioni di categoria, legate al mondo dell’agricoltura e dell’allevamento del bestiame.

 

L’incontro ha permesso di definire le reali esigenze di tutto il territorio e le immediate soluzioni possibili tramite la copertura WiMax. Videosorveglianza, telecontrollo del bestiame e sistemi di allarme, in primis, per la lotta all’abigeato (furto del bestiame di allevamento) e ai furti nelle aziende agricole e zootecniche locali. Una vera e propria piaga che in tutta la Sicilia sta tornando di nuovo a essere preoccupante come in passato.

 

Grazie al WiMax, infatti, sarà possibile installare reti wireless di controllo in tutti i territori rurali utilizzati dagli agricoltori e dagli allevatori senza dover eseguire costosi e disagevoli lavori di scavo. Anche in zone difficili da raggiungere.

Sistemi totalmente controllabili da qualunque sede, tramite internet, che permettono di  monitorare costantemente sia il bestiame sia le aziende.

Con tempi di installazione notevolmente ridotti, quindi, e senza alcuna interruzione del lavoro e dei processi di produzione programmati.  La rete di Mandarin permette di farlo, impegnandosi al servizio della cittadinanza siciliana; per combattere il fenomeno malavitoso e assicurare lo sviluppo economico e produttivo della Sicilia. Anche dove gli altri non arrivano.