news
WiMax di Mandarin: contro il digital divide, senza confini

Adesso la banda larga wireless arriva anche tra le montagne del cuore della Sicilia, a Nicosia (Enna), dopo un accordo siglato con il Comune

Arrivare per primi scavalcando montagne, nel cuore del digital divide siciliano, laddove gli altri rinunciano. E' quanto sta per fare Mandarin, grazie a un accordo di programma che quest'operatore wireless siciliano ha appena siglato con il Comune di Nicosia, in provincia di Enna. Nicosia sarà quindi raggiunta dalla banda larga WiMax, per portare internet veloce a case e uffici laddove adesso manca l'Adsl. I primi servizi di connettività, grazie alla proficua collaborazione con il Consigliere Comunale Aldo Tumminaro e tutta l’Amministrazione, saranno attivati prossimamente nella frazione di Villadoro all’interno del comune ennese.

La copertura WiMax, che sarà completata entro la fine dell’estate, permetterà collegamenti ad internet di qualità e moltissimi servizi aggiuntivi proposti dall’operatore a favore della Pubblica Amministrazione, delle imprese e dei singoli cittadini.

Tra le altre: soluzioni di videosorveglianza, di monitoraggio ambientale, di telecontrollo del bestiame, di telecontrollo dei servizi erogati alle singole utenze, o ancora di gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti, della segnaletica stradale, di allarme per la cittadinanza. Oppure progetti legati al rilancio turistico, alla viabilità e alla sicurezza dei cittadini.

Il WiMax si conferma così una tecnologia flessibile e adattabile, in grado di superare anche i casi più difficili di digital divide. Anche in zone difficilmente raggiungibili dai tradizionali sistemi di comunicazione. Non richiede infatti lavori di scavo e riduce così sia i disagi per i cittadini sia le spese per la realizzazione della rete.

Mandarin è il solo operatore a poter vantare una rete WiMax tutta di proprietà. La gestisce interamente senza alcun vincolo di dipendenza né da altri operatori né dalla rete fissa. È specificamente progettata per la banda larga. La tecnologia wireless adoperata, inoltre, è tutelata dalla licenza d’uso statale e si caratterizza per gli elevati standard di affidabilità, qualità, velocità, flessibilità e sicurezza che permettono di offrire un servizio assolutamente efficiente e veloce anche in zone mal servite o assolutamente prive di servizi Adsl.

Il tutto, inoltre, è costantemente monitorato da un servizio di assistenza radicato nel solo territorio siciliano. Tempi di risposta più celeri, quindi, e migliore qualità dei servizi direttamente sul campo o tramite un customer care dedicato (numero verde 800 19 80 19).

Anche gli abitanti di Nicosia e di Villadoro, infine, potranno beneficiare delle offerte per l’attivazione al momento attive per tutti gli utenti. In ipotesi di preregistrazione del proprio contratto (in attesa di essere raggiunti dalla copertura di Mandarin), infatti, a tutti i clienti che faranno richiesta entro il 31/07/2010 l’operatore regalerà i costi relativi all’installazione.

Dopo le recenti attivazioni nel ragusano e all’interno della Valle dell’Alcantara riportiamo l’elenco di aree raggiunte dai servizi WiMax di Mandarin o di imminente copertura:

Sant’Alfio, Giarre, Riposto, Macchia, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, San Michele di Ganzeria, Mirabella Imbaccari, San Cono, Castel di Iudica, Castiglione, Malvagna, Moio Alcantara, Linguaglossa, Francavilla di Sicilia, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia, San Pietro Clarenza, Gravina di Catania, Sant'Agata li Battiati, Mascalucia, Lineri, CT Ovest, Camporotondo Etneo, Belpasso, Piano Tavola, Fondaco, Palazzolo, Valverde, Acicastello, Pedara, Trecastagni, Acireale, Acicatena, Aci Bonaccorsi, Aci Sant'Antonio, San Giovanni La Punta, Nicolosi , San Giovanni Galermo, Caltagirone, Grammichele, Milo, Zafferana Etnea, Santa Venerina, Randazzo, Piazza Armerina, Caltanissetta, Gaggi, Castelmola, Giardini Naxos, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Forza d'Agrò, Nizza di Sicilia, Roccalumera, Furci Siculo, Casalvecchio Siculo, Santa Teresa di Riva, Sant'Alessio Siculo, Zona Industriale CT, Priolo Gargallo, Floridia, Siracusa Nord, Siracusa, Melilli, Chiaramonte Gulfi, Acate, Vittoria, Comiso, Santa Domenica Vittoria, Ragusa, Santa Flavia, Nicosia.